Français Italiano
Lycèe International Victor Hugo Palazzo Venturi Ginori

LYCEE VICTOR HUGO
Palazzo Venturi Ginori
Via della Scala, 85
50123 Florence

Téléphone : +39 055 266 991 Télécopie : + 39 055 210 287

Programmi scolastici - Scuola materna

SCUOLA MATERNA

[Organizzazione dell’insegnamento nella scuola materna ed elementare. Programmi ufficiali del "Ministero della Pubblica Istruzione" Francese]

La scuola materna ospita i bambini prima della scuola dell’obbligo che inizia a 6 anni. È normalmente divisa in piccola , media e grande sezione a seconda dell’ età dei bambini.
In Francia i bambini da 3 a 5 anni sono iscritti alla scuola materna . Nella maggior parte dei casi essa è l’ambiente in cui i bambini ricevono la loro prima educazione al di fuori della famiglia.

Questa scuola è oggi considerata come facente parte del normale cursus di apprendimento degli alunni. I bambini vi sviluppano le loro facoltà, perfezionano il loro linguaggio e iniziano a scoprire l’ universo della scrittura, quello dei numeri e di altre materie di apprendimento. L’obiettivo primario della scuola materna è quello di consentire agli alunni di vivere una prima esperienza scolastica con successo.

Il programma della scuola materna è diviso in 5 diversi campi di attività :

  • Il linguaggio come centro di apprendimento.
  • Vivere insieme.
  • Agire e esprimersi con il proprio corpo.
  • Scoprire il mondo.
  • La sensibilità, l immagine e la creazione.

In aggiunta a questo percorso scolastico, il Liceo Victor Hugo ha dato inizio ad un progetto plurilingue.

Per i bambini di 3 anni l’insegnamento viene svolto in lingua francese e sono previste 3 ore settimanali di lingua italiana.

Dopo questo primo anno che deve permettere al bambino di padroneggiare una delle due lingue (francese o italiano), per gli alunni di 4 anni è previsto un insegnamento trilingue diviso in 10 ore settimanali di francese, 5 di inglese e 5 di italiano. I corsi di coanimazione in cui vengono combinate due lingue (francese-inglese, francese-italiano, italiano –inglese) ne permettono lo studio comparato.

A 5 anni vengono proposti due percorsi a seconda delle capacità del bambino: l’integrazione in una classe trilingue oppure l’integrazione in una classe con predominanza della lingua francese ed il proseguimento dell’inglese e dell’ italiano nella misura di 3 ore settimanali ciascuna.